Chiamaci: +39 075 691 9243

Il Nido d'Infanzia

L'Asilo Nido, in provincia di Perugia,
con spazi pensati a misura di bambino

La Natura di un Sorriso

Il nido d'infanzia La Natura di un Sorriso è un servizio per la prima infanzia autorizzato dal Comune di Perugia. Il nido unitamente alla famiglia, che è il primario e insostituibile ambiente di crescita del bambino, è un luogo educativo e sociale che accoglie bambini e bambine dai 3 fino a 36 mesi, è strutturato con spazi pensati a misura di bambino dove si sta insieme, si costruiscono amicizie, relazioni significative, dove il mondo dei bambini si incontra con quello degli adulti. È l'ambito di vita dove sentirsi sicuri e le esperienze diventano occasione di apprendimento, si sviluppano le abilità e l'autonomia imparando a socializzare nel rispetto di tutte le diversità. È un luogo di incontro e di socializzazione per le famiglie che lo frequentano.
Read More

La pedagogia del nido per vivere bene

L'adulto accoglie, sostiene e accompagna nel suo percorso il bambino competente attivo protagonista del proprio processo di crescita. La crescita di un bambino è una fase importantissima della vita ed è fondamentale aiutarlo nello sviluppo con sapienza. Il personale educativo insieme alla coordinatrice pedagogica, condivide un fine educativo comune ed interagisce per raggiungere gli obiettivi stabiliti. È consapevole di costruire nel tempo l'identità del servizio educativo di cui cura l'organizzazione interna e la progettazione educativo/didattica. L'intervento educativo si realizza attraverso l'osservazione e l'ascolto del bisogno del bambino/a per rilevare e soddisfare i desideri dei bambini. Attraverso le modalità di cura e di gioco il personale educativo offre stimoli e strumenti per organizzare la mente dei piccoli. La partecipazione delle famiglie alla vita del nido si concretizza attraverso incontri strutturati nel corso dell'anno educativo e situazioni informali come i laboratori, la partecipazione alle feste di Natale, del papà e della mamma. Per contribuire ad un sano sviluppo fisico del bambino, il nido è dotato di una cucina interna ed è previsto un menù bilanciato e stagionale convalidato dall'ASL1 di Perugia. Inoltre è possibile personalizzare il menù in base alle esigenze date da stili educativi alimentari o esigenze di salute certificate.
Read More

Gli arredi

Il nido non è una scuola ma un ambiente educativo dove si raccontano storie di vita, nascono relazioni con bambini e adulti con materiali di diversa tipologia dove “I dettagli apparentemente minimi non dovrebbero essere ignorati, perché è solo attraverso di essi che sono possibili grandi progetti.”
L'ambiente nido rappresenta un veicolo educativo importante che condiziona le attività di gioco, di esplorazione e apprendimento del bambino per questo è intenzionalmente strutturato e caratterizzato da angoli articolati con arredi specifici e ben differenziati.
Gli arredi e i materiali dei diversi ambienti sono sicuri e brevettati e rispondono agli indirizzi dettati dallo psicopedagogista Aldo Fortunati (www.aldofortunati.it), da sempre sensibile al tema della progettazione del contesto educativo. La Natura di un Sorriso ha un ampio spazio verde organizzato con percorsi ludici e arredi per svolgere all'aperto attività di cura come l'accoglienza, il ricongiungimento e il pranzo.
Read More
Vieni a conoscere La Natura di un Sorriso!
Share by: